Festival del Fitness: numeri da record per la 19 ^ edizione

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
06 maggio 2007 22:41
Festival del Fitness: numeri da record per la 19 ^ edizione

Domenica 6 maggio 2007- Chiude col sorriso il 19° Festival del Fitness di Firenze. Sorride soprattutto la solidarietà: grazie alla collaborazione di oltre 450 volontari che con le loro gambe ed il loro cuore, si sono alternati ininterrottamente per 5 giorni e 4 notti, realizzando la distanza di 1022 km. Sono mancati solo 185 km al mitico obiettivo “1207”, ma è stato sicuramente centrato il traguardo di fare del bene per i bambini della Fondazione “Tommasino Bacciotti”.
Il devoluto verrà determinato, nei prossimi giorni, dalla somma delle contribuzioni degli sponsor Peugeot, Sammontana e Lottomatica, e dal ricavato delle vendite delle T-shirt ufficiali, realizzate e vendute da  Patrizia Pepe.
Sorridono i numeri del FitFestival, tali da rendere l’evento come uno dei più grandi al mondo.

Sono stati ben 27.000 i km percorsi  sui 250 tapis roulant che hanno fatto correre, sudare e divertire la gente in Fortezza da Basso e nelle “isole” di Firenze, Milano, Roma, Napoli, Torino.
Sorrisi e sudore sono arrivati anche dalle 3850 ore di lezioni di aerobica, step, spinning, bosu, pilates, macumba, funny trax, che hanno coinvolto i 231mila partecipanti sui 35 palchi del Festival.
Un’edizione da record anche per l’Esercito, che ha fatto scalare le mura della Fortezza a ben 1550 partecipanti, oltre ad aver fatto esercitare 700 persone nel loro percorso ginnico-sportivo di “Esercitiamoci”.
Un prezioso contributo è stato dato dai militari del 78° Rgt “Lupi di Toscana” e dal 43° battaglione trasmissioni “Abetone” all’iniziativa “1207 km per la solidarietà”, che tutti insieme hanno ricoperto la distanza di 100 km.
Tra gli altri grandi numeri e curiosità di questo 19° Fitfestival, si sono registrate un picco di 85000 presenze giornaliere, 250 milioni di calorie bruciate, 380mila kw di potenza erogata su tutti i palchi, oltre 300 presenters arrivati da tutto il mondo, 5000 massaggi effettuati nell’area Healthness, 60 mila metri quadrati allestiti, 300 mila bottigliette di acqua, thè ed integratori consumate, 350 bambini che hanno partecipato all’attività ludico-motoria del progetto “Oplà” di Andrea Lucchetta.
In contemporanea con l’ultimo giorno del Festival del Fitness, si è svolta anche la 35° edizione della “Guarda Firenze”, gara di 10 km non competitiva che ha visto al via oltre 3000 partecipanti.
Il personaggio dell’ultima giornata è stato la campionessa europea di nuoto Alessia Filippi che, assieme a Jury Chechi ed Andrea Lucchetta, è stata protagonista di collegamenti live con “Quelli che il calcio” assieme al comico Gianni Fantoni.
La modella più “fitness” è stata la 17 enne bolzanina Sara Pantaleo, che oltre alla grazia ed alla bellezza, ha dimostrato grande abilità nelle 5 prove ginniche effettuate.
Da non dimenticare, infine, la simpatia degli speaker di radio KissKiss, emittente ufficiale del Festival, che hanno partecipato alla cinque giorni fiorentina con oltre 10 ore di spettacolo, per 25 collegamenti radiofonici in diretta.

Evento clou è stato il “Ciccia Game”, la sfida lanciata dall’emittente che ha visto un militare, un’insegnante e una casalinga “over-size” impegnarsi in una lotta all’ultimo chilo per chi riusciva a perdere più peso nelle cinque giornate del Festival. Ad avere la meglio è stato Giuliano Recchioni, che ha sfiorato i “5 chili in 5 giorni”. Grazie ad un’intensa attività fisica, il militare fiorentino si è aggiudicato il viaggio per due persone alla 9a edizione del Miami Beach Sport & Fitness messo in palio da Radio Kiss Kiss.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza